Annunciato il cast del main stage
2/3/4 settembre 2022
FUORITUTTI FESTIVAL
Parco De Gasperi – Settimo Torinese (TO)
Dopo due anni di silenzio FuoriTutti Festival torna dal 2 al 4 settembre 2022 al Parco De Gasperi di Settimo Torinese (TO) e lo fa alla grande: in programma tre intere giornate di spettacoli dal vivo con star della musica nazionale e non solo.
FuoriTutti 2022 vuole essere un luogo di ulteriore rinascita sociale e ritrovo della comunità, dopo due lunghi anni di pandemia. Un festival identitario per il territorio e in grado di dialogare con l’intero Piemonte, che si pone come momento di festa per un pubblico eterogeneo per età, gusti musicali ed estrazione socio-culturale; un luogo di contaminazione di linguaggi artistici diversi con una forte attenzione al pubblico giovane, cui è dedicata per intero la programmazione del palco centrale.
Fulminacci, MadMan e Dargen D’Amico saranno, infatti, i protagonisti del main stage.
Una scelta precisa, che mette i ragazzi e il pubblico più giovane al centro della programmazione del festival. Un luogo per tornare a incontrarsi e godere della musica e del bellissimo Parco De Gasperi – uno dei principali polmoni verdi della città.
Non solo musica con grandi artisti, ma anche un palco off la cui programmazione è gestita in collaborazione con le associazioni musicali di Settimo (Collettivo Musicale Sintesi, Associazione mySound), dove i giovani possano tornare ad essere protagonisti: un palco che ospita un festival nel festival in cui musicisti e stand-up comedians della scena piemontese si presentano al grande pubblico attraverso momenti “open mic”, così da valorizzare le migliori forme di espressione del territorio.
Uno spazio importante è dedicato a famiglie e bambini: sono previste due matinée, il sabato e la domenica, fra giochi, cacce al tesoro, spettacoli, musica e danza curati da FantaTeatro (https://www.fantateatro.it/compagnia/) di Bologna, una delle realtà di teatro ragazzi più innovative del panorama nazionale.
A far sì che il festival sia una vera festa popolare, una grande area sarà dedicata al cibo e al bere. In collaborazione con Pro Loco di Settimo Torinese sarà allestito un villaggio del buon vivere dove la miglior tradizione del cibo piemontese incontrerà il cibo di strada, ottimi vini piemontesi, birre internazionali e provenienti dai birrifici artigianali più interessanti.
Una festa popolare. Una festa di tutti in cui la musica si fa collante intergenerazionale, in cui il sorriso è il simbolo della nuova socialità. Una festa visionaria perché Settimo Torinese diventi sempre più un centro di sperimentazione, di incontro e di fermento culturale. Un centro pulsante di esperienze e modello nuovo dello stare insieme in cui la musica si fa filo rosso intergenerazionale, in cui il ritmo si fa respiro universale e la condivisione delle emozioni diventa gioia di vivere. FuoriTutti per vivere una grande festa di musica e condivisione.
L’ingresso naturalmente sarà libero e gratuito per coinvolgere il più possibile le persone, nella tradizione dello spirito “popolare” del Festival.
La manifestazione è organizzata e promossa da G-RO srls (nuovo gestore di Suoneria Settimo insieme con Soc. Coop. CMC e Coop. Sociale L’Ippogrifo) sotto l’egida di Fondazione ECM – Esperienze di Cultura Metropolitana e del Comune di Settimo Torinese, con il patrocino della Città Metropolitana di Torino e con il contributo di Torino Outlet Village.
«Il Festival sarà senz’altro uno degli appuntamenti più rilevanti della scena musicale estiva piemontese – aggiunge il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio – Trovo molto interessanti anche gli artisti coinvolti, soprattutto per la loro capacità di coinvolgere il pubblico più giovane. Si tratta di una scommessa rispetto al format collaudato, ma anche di un segnale di attenzione verso una generazione che negli ultimi anni ha pagato un prezzo molto alto in termini di aggregazione e socialità. Da ultimo, l’organizzazione di un evento di questa caratura rappresenta un bell’esempio di sinergia fra gli attori del territorio: l’amministrazione comunale e metropolitana, gli enti culturali, ma anche i privati che scelgono di investire in cultura e che in questa manifestazione svolgono un ruolo decisivo».
«La pandemia un po’ ovunque ha fatto sentire la mancanza della musica dal vivo – interviene la sindaca Elena Piastra – Aver voluto riprendere FuoriTutti è una scelta nata per rispondere a un’esigenza forte della Città: di musica, di divertimento, di aggregazione e soprattutto di relazione. Settimo ha sempre risposto bene a FuoriTutti, e la manifestazione ha sempre richiamato persone da un bacino molto ampio. Sono sicura che anche quest’anno rivivremo quell’atmosfera, capace di restituire il fermento culturale della nostra Città e di farci riscoprire il piacere di stare insieme. Molto bello che si riesca a farlo coniugando artisti affermati del panorama nazionale con i giovani musicisti del territorio e con le associazioni che come sempre danno il loro contributo».
PER INFO
Telefono 011 8028540
Facebook: https://www.facebook.com/suoneriasettimo
Instagram: https://www.instagram.com/suoneriasettimo/