Dal 5 novembre fino a marzo, 6 nuovi spettacoli (per 12 repliche) dedicati ai più piccoli e a tutta la famiglia in compagnia dei tanti personaggi del mondo delle fiabe e della fantasia di Fantateatro: una compagnia che ha fatto della contaminazione dei diversi linguaggi artistici la sua cifra stilistica per rendere ogni spettacolo inedito, originale, divertente e attuale, anche nel caso di grandi classici.
Gli spettacoli della rassegna accompagneranno gli spettatori nel mondo dei grandi successi della letteratura, classici e moderni; fedeli alla narrazione originale, ma portati in scena da Fantateatro con uno stile unico, caratterizzato dall’uso di tecniche molto diverse
fra loro (dal cinema d’animazione al teatro di figura, dal teatro d’attore al musical, dalla commedia dell’arte all’opera lirica). Per divertire, commuovere, coinvolgere il pubblico di ogni età in un crescendo di ilarità e fantasia!
L’inaugurazione della Stagione è affidata a Raperonzola. La famosa fiaba di Raperonzolo, pubblicata per la prima volta dai fratelli Grimm, viene riadattata e messa in scena da Fantateatro in modo innovativo e frizzante, con una storia che va contro tutti i canoni
classici, valorizzando la figura femminile di Raperonzola in quanto eroina coraggiosa in grado di compiere da sola il suo destino.
Sempre a novembre, il 19 sarà la volta di Jack e il fagiolo magico. Grazie a dei magici fagioli il giovane Jack farà nascere una pianta alta fino al cielo e avrà l’occasione di dimostrare il suo valore e il suo coraggio. Fantateatro porta in scena questa famosissima
fiaba utilizzando una tecnica scenografica di animazione di disegni dal vivo che permettono a Jack di essere sia attore in scena che cartone animato.
Il 3 dicembre un tuffo nell’atmosfera magica del Natale con tanta musica, divertimento e acrobazie con Gli elfi di Babbo Natale: siamo ormai alla vigilia di Natale, tutti gli elfi di Babbo Natale sono in fermento per la notte più importante dell’anno. Ma proprio in questo momento delicato arrivano dei nuovi apprendisti elfi da istruire e, è cosa nota, gli elfi sono molto dispettosi, tanto che uno scherzo all’apparenza innocente rischia di mettere a repentaglio la consegna dei regali.
Si riprende nel nuovo anno, il 7 gennaio, con La spada nella Roccia, il musical rock: l’evento, realizzato con la collaborazione di Fondazione Via Maestra, si terrà presso il Teatro Concordia di Venaria Reale, uno spazio adatto a ospitare una produzione di grandi dimensioni. Artù rivive in uno spettacolo totalmente fuori dagli schemi l’avvincente saga di Merlino. Maghi e streghe, amori e cavalieri, filtri magici e insidiosi tradimenti sono gli ingredienti esplosivi di quella che resta una delle storie più avvincenti e fantastiche di tutti i tempi. Una messa in scena travolgente, dinamica e comica che mescola musical, commedia musicale italiana, cinema di animazione, pupazzi e grandi proiezioni. Ungrande cast di attori, cantanti e ballerini per uno spettacolo in cui l’emozione della leggenda si mescola con il coinvolgimento irresistibile della musica rock.
Si riprende al Garybaldi il 21 gennaio con Biancaneve, la fiaba dei fratelli Grimm che conserva un fascino intramontabile per i più piccoli. La perfida matrigna che incarna l’invidia non potrà nulla contro la purezza di una fanciulla. Questo classico viene reinterpretato con ironia, dando vita a uno spettacolo ricco di paradossi, realizzato attraverso una tecnica che prevede l’utilizzo di sagomine videoproiettate e attori in carne ed ossa che recitano insieme.
Il 18 febbraio viene portata in scena la favola di Esopo Il topo di città e il topo di campagna: I due topolini protagonisti sono divisi dalle loro differenze, riusciranno a guardare oltre sapendo cogliere ciò che ognuno dei due ha di meglio da offrire all’altro?
Fantateatro nella rivisitazione di questo grande classico pone l’accento sulla bellezza e sul potenziale della diversità che ci rende persone più ricche e speciali, ognuno a modo suo.
La stagione si chiude il 10 marzo con la rivisitazione di un altro grande classico, riletto attraverso il tema dell’ambientalismo: I tre porcellini. Tato Lupo è un lupo pasticcione ma soprattutto vegetariano, che cerca nei porcellini tre improbabili compagni di gioco. Questo causerà numerose ed esilaranti incomprensioni tra i personaggi che impareranno tutti insieme il valore dell’amicizia in un’ora di puro divertimento.
FANTATEATRO
Fantateatro è una compagnia bolognese che nasce nel 2008 dall’incontro di
professionalità diverse e complementari come registi, pedagogisti, artisti, attori ed educatori. Personalità che fin dall’inizio lavorano per trovare le strade e i linguaggi capaci di destare l’attenzione sia dei bambini che degli adulti. La ricerca porta a un modo di fare teatro che vede la contaminazione dei diversi linguaggi artistici (arte, musica, immagini, cinema d’animazione, teatro di figura, lirica…). La compagnia, così, si impone fin dalla sua nascita come una delle realtà più innovative a livello nazionale per quanto riguarda il Teatro Ragazzi.