SABA ANGLANA e FABIO BAROVERO
mercoledì 30 Giugno
((( ore 21.00 )))
Terrazza Biblioteca Archimede
La Natura, lo Spirito, la Regola
Non solo la voce di Saba Anglana si esprime con diverse lingue, ma anche si permette di scavare come una radice nel terreno della memoria, “si allea alla natura e ai suoi elementi, al vento, alla foresta, all’acqua, alle montagne e ai deserti indagando sul meccanismo della guarigione profonda”. I tasti di Fabio Barovero (Mau Mau, Banda Ionica, Ivano Fossati, La Crus, …), con le sue incursioni nell’elettronica, sublimano questo viaggio geografico in esperienza spirituale. In un fitto intreccio di note e narrazione che confluiscono in dialogo emotivo, lo spettacolo è composto da testi e brani originali ispirati al potere anche taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori più moderni. Dal blues del Corno d’Africa, alla musica etiope di derivazione copta ortodossa; dai canti legati alla terra e alle origini, al salto verso la contemporaneità.
Saba divide le esperienze musicali con l’attività di attrice che recentemente l’ha vista a fianco di Marco Paolini in diversi progetti.
Barovero è, tra l’altro compositore di colonne sonore di film, di trasmissioni televisive e ideatore di progetti multidisciplinari intesi ad indagare territori che vanno oltre il fatto musicale tout cour.
Terrazza della Biblioteca Archimede
Piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese (TO)
L’evento si terrà all’aperto. In caso di pioggia sarà spostato nella Sala Primo Levi all’interno della Biblioteca.
Ingresso 8 euro + diritto prevendita