PAOLO ANGELI
mercoledì 21 Luglio
((( ore 21.00 )))
Terrazza Biblioteca Archimede
Jar’a
in collaborazione con Torino Jazz Festival Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo
Esistono pochi musicisti al mondo come Paolo Angeli. Considerato tra i più importanti innovatori, è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda. La sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra – 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda – suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva. La sua chitarra-orchestra raggiunge qui la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock, attraverso un linguaggio contemporaneo innovativo che Angeli intarsia con una vocalità che emoziona. Impossibile incasellare la sua musica in un genere: free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock sono alcuni degli ambiti esplorati…
I riconoscimenti anche internazionali sono stati moltissimi e preziosi, così come le collaborazioni (tra le altre Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose, ect): nel 2018 Angeli si è esibito alla Carnegie Hall di New York.
Nel live della terrazza Archimede ci sarà spazio anche per brani e suite estratte dagli album dedicati a Björk, ai Radiohead, a Bodas de Sangre (ispirato al dramma di Federico García Lorca) e Talea.
L’evento rientra nella circuitazione del Torino Jazz Festival Piemonte promosso in collaborazione con Piemonte dal vivo.
Terrazza della Biblioteca Archimede
Piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese (TO)
L’evento si terrà all’aperto. In caso di pioggia sarà spostato nella Sala Primo Levi all’interno della Biblioteca.
Ingresso 8 euro + diritto prevendita