Manuel Agnelli (opening act: Anna Castiglia)
domenica 3 Settembre
((( ore 21.30 )))
Parco de Gasperi
Manuel Agnelli – musicista, autore, produttore e discografico – è da sempre un punto di riferimento della scena alt-rock italiana. Ha fondato nel 1985 gli Afterhours. Come produttore, ha lavorato con artisti seminali tra cui Verdena, Massimo Volume, La Crus, Cristina Donà e Scisma; ha collaborato con un numero imprecisabile di artisti, da Mina a Mark Lanegan, da Patti Smith a Daniele Silvestri e Carmen Consoli, da Robert Wyatt a Eugenio Finardi.
È stato inoltre giudice di X Factor in varie stagioni del programma e mentore dei Maneskin.
Dopo una stagione autunnale particolarmente ricca di traguardi e soddisfazioni – la pubblicazione del suo primo album solista Ama il prossimo tuo come te stesso, la vittoria ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento con il brano La profondità degli abissi – e dopo l’impegno a teatro con l’opera rock Lazarus firmata da David Bowie, in cui ha recitato nei panni del protagonista, incantando la critica e un pubblico numerosissimo – Manuel Agnelli torna al live, il contesto a lui più congeniale. Il tour estivo lo porterà nelle arene e nei principali festival di tutta Italia. Ad accompagnarlo i Little Pieces Of Marmelade, ovvero Frankie (Francesco Antinori) e DD (Daniele Ciuffreda), Giacomo Rossetti e Beatrice Antolini.
opening act: Anna Castiglia
Anna Castiglia. Inizia fin da piccola a studiare chitarra e canto. A 16 anni comincia a esibirsi live, chitarra e voce, proponendo i primi brani originali. Nel 2017 si trasferisce a Torino per studiare alla Gypsy Musical Academy, partecipa e arriva in finale ad Italia’s Got Talent 2019.
Si diploma nel 2020 in tecnica vocale, musical, recitazione, teatro fisico, solfeggio, lettura musicale, acrobatica, danza classica, danza moderna e tip tap.
Tra le numerose esperienze musicali le più significative sono: la partecipazione al reset festival del 2020 e in particolare alla sezione _reHUB, dove lavora con dei mentor d’eccezione: Samuel, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro e Marina Rei. Ha aperto i concerti di: Piero Pelù , Ginevra Di Marco, Tre allegri ragazzi morti, Fratelli di Soledad. Sicuramente una cantautrice tra le più interessanti della nuova scena musicale italiana.