Les Négresses Vertes – Celebrating Mlah
sabato 12 Ottobre
((( ore 21.30 )))
Combo Club | Suoneria
Annoverati fra i gruppi più iconici del panorama alternative rock, Les Négresses Vertes dalla fine degli anni ’80 hanno invaso il mondo con la loro patchanka e un melting-pot musicale che è diventato un vero e proprio messaggio culturale.
Formatisi nei quartieri popolari parigini, figli di immigrati, soprattutto algerini, il loro eclettico stile musicale nasce dall’incontro tra cabaret equestre zingaro, punk e musica gitana. Un sound multietnico dove tradizione mediterranea e rock anglosassone si contaminano a vicenda superando ogni frontiera. Nei Négresses Vertes c’è tutta la Parigi multiculturale, quella degli incontri musicali tra etnie diverse, quella che si diverte a mescolare suoni, parole e ritmi.
Consacrati nel 1988 con l’album Mlah (in arabo vuol dire “tutto bene”), infiammano le platee mondiali con la loro musica dinamica e coinvolgente. La precoce, tragica scomparsa del cantante Helno nel 1993 segna un punto di svolta nella storia del gruppo, che continua però a produrre nuovi album con importanti collaborazioni ed esplorare con curiosità nuovi stili musicali.
Les Négresses Vertes tornano in tour in Italia con l’incredibile carica di energia che contraddistingue il loro mix musicale e il loro spirito da gitani, in grado di unire il pubblico in un’unica grande danza, un unico grande abbraccio. Impossibile ascoltarli restando fermi.
LINE UP
Stéfane Mellino: Chitarra, voce, cori
Iza Mellino: Percussioni, cori
Miche Ochowiak: tromba, cori
Gwen Badoux: Trombone, cori
François Cizzko Tousch: Fisarmonica, cori
Matthieu Rabaté : Batteria
Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Esperienze Cultura Metropolitana, all’interno del Festival dell’innovazione e della scienza 2024, a tema Frontiere.
Combo Club | Suoneria
EVENTO SOLD OUT
Biglietto intero: € 17 + DP
Ridotto under 14: € 10 + DP
Concerto in piedi!