about
Epicentro artistico per creare, conoscere, incontrarsi, condividere, lasciarsi sorprendere.
Non solo.
La Suoneria, per la sua collocazione in periferia, è un luogo dove si stringe un nuovo contratto sociale.
Non nasce dalla cultura come espressione di élite ma in quanto spazio di cittadinanza e di socialità nuova.
Socialità è arte, è cultura, è spettacolo.
E il ruolo delle periferie è anche quello di sperimentare le forme in cui cultura e socialità si fondono.
La Suoneria apre le porte e inaugura la sua nuova identità nel momento di un forte desiderio di incontro: dopo un lungo, lunghissimo periodo di isolamento.
Uno spazio rinnovato, con nuove tecnologie e un nuovo approccio alla programmazione.
storia
L’ATI Dandelion nasce nel 2021 dalla fusione di tre società con ruoli e competenze differenti: G-Ro srls, Nidodiragno Società Cooperativa CMC e la Cooperativa Sociale L’Ippogrifo. Tre realtà che hanno deciso di dare forma e vita a questo nuovo sogno. Le loro energie e creatività sono approdate nella sfida culturale che rappresenta la Suoneria a Settimo, una città periferica, oggi cuore pulsante di un’eredità culturale fatta di musica, spettacolo, teatro, cultura in senso ampio.
Portare la periferia al centro di un dibattito culturale non è una frase fatta, ma il traguardo e la sfida che si ripete ogni giorno. Perché periferia può fare rima con bellezza.
L’ATI prende il nome dal dandelion, il fiore su cui soffiavamo da bambini esprimendo un desiderio. È proprio l’espansione di questo fiore che suggerisce il logo e la nuova immagine della Suoneria e ci conduce in un caleidoscopico ruotare di spettacoli.
Il dandelion è il fiore che si apre e riesce a raggiungere ogni luogo sospinto dal vento. Ma rappresenta anche la forza dell’onda sonora che si propaga nell’acqua.
chi siamo
G-RO srls, capofila dell’ATI Dandelion, ha sede a Bologna e racchiude in sé l’esperienza ormai trentennale del suo fondatore Romeo Grosso. Si occupa di: management, produzione concerti e tournée musicali e teatrali, produzione e gestione di grandi eventi. Cura la direzione artistica, organizzativa e tecnica di spazi teatrali, sale concerto e festival di rilievo nazionale. È etichetta discografica.
L’attenzione ai progetti artistici, il rispetto del pubblico e la cura dei particolari sono la cifra identificativa della G-RO srls.
La Società Cooperativa CMC Nidodiragno, di Valenza (AL), opera nel settore della programmazione culturale da vent’anni. Produce e distribuisce spettacoli musicali e teatrali (è infatti riconosciuta impresa di produzione teatrale art. 13 comma 1 dal Mibact), organizza rassegne e progetti speciali.
Inoltre da diverso tempo gestisce luoghi di cultura tra Liguria e Piemonte.
La Cooperativa Sociale L’Ippogrifo si occupa di ristorazione attraverso l’Osteria del Mutuo Soccorso di Nole e il Ristorante della Suoneria. Obiettivo principale della Cooperativa Sociale L’Ippogrifo è di creare un posto che fa star bene. Sia per i clienti, sia per chi ci lavora.