bandabardò e cisco – opening act alessandro sipolo & daniela savoldi
sabato 18 Marzo
((( ore 21.30 )))
Combo Club | Suoneria
Bandabardò e Cisco tornano insieme sul palco per il “Non fa paura tour 2023”, dedicato all’omonimo nuovo album. Composto da 10 tracce – tra brani inediti, cover e rivisitazioni di brani storici – “Non fa paura” rappresenta un suggello del rapporto unico tra un artista e una band le cui strade si sono incrociate più volte, in studio di registrazione come su numerosissimi palchi. Una condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano, e che nel 2022 approda a un disco di inediti a più mani, e a ben due tour insieme.
Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco senza perdersi un verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere. Un affetto che si traduce in grandi numeri non solo ai live: tredici album pubblicati (inclusi dischi dal vivo, progetti speciali e pubblicazioni estere), un DVD, un’autobiografia ufficiale e, in occasione dei 25 anni di carriera, una nuova versione di Beppeanna – “Se mi Rilasso Collasso” – cantata e suonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni la cartina geografica bardozziana si è estesa a macchia d’olio con lunghe tournée internazionali.
Stefano Bellotti, in arte Cisco, è stato la voce storica dei Modena City Ramblers dal 1992 al 2005. Con loro ha realizzato otto album, collezionando più di mille date in Italia e in Europa, fondando un genere che oggi tutti conosciamo come combat folk. Ha in seguito intrapreso il suo percorso da solista – anch’esso costellato da numerosissimi live – che lo vede alle prese con un cantautorato d’ispirazione folk- rock, tra produzioni internazionali, teatro e letteratura. Tante anche le collaborazioni, con artisti quali Ginevra Di Marco, Bandabardò, i Nomadi, e molti altri.
_
Alessandro Sipolo nasce in provincia di Brescia nel 1986.
Nel 2013, dopo un anno di lavoro e viaggio tra Perù, Bolivia Cile e Argentina, rientra in Italia e pubblica il suo primo album “Eppur bisogna andare”, prodotto da Giorgio Cordini, storico chitarrista di Fabrizio De André. Il disco, concept album sul tema della “resistenza” intesa in chiave sia storica che quotidiana, vince il premio Beppe Gentile 2014 come migliore album d’esordio. Nel novembre 2015 pubblica il suo secondo album, “Eresie”, prodotto con la collaborazione artistica di Taketo Gohara e Giorgio Cordini. “Eresie” rientra tra i 50 finalisti per la Targa Tenco 2016. Con la canzone “Cresceremo anche noi” è tra i 4 vincitori di Musicultura 2017 esibitisi in diretta su Rai 1. Con il brano “Le mani sulla città”, che affronta il tema della presenza ‘ndranghetista nel nord Italia, è tra i 100 artisti selezionati da Musica Contro le Mafie per il libro multimediale “Change your step”, pubblicato nel 2019.
A gennaio 2019 esce il terzo album, “Un altro equilibrio”, per le etichette laPOP e Freecom, presentato in più di sessanta date, tra Italia e Francia.
Parallelamente all’attività musicale è impegnato, dal 2010, nell’ambito della sociologia delle migrazioni e della sociologia della criminalità organizzata. È ideatore e coordinatore della rassegna artistica Umanità Migrante (Teatro San Carlino di Brescia) e della Scuola Popolare Antimafia di Brescia.
Per l’apertura alla Bandabardò + Cisco, sarà accompagnato dalla violoncellista Daniela Savoldi che vanta importantissime collaborazioni da Vinicio Capossela a Le Luci Della Centrale Elettrica, da Paola Turci a Calibro 35, da Nada Malanima a Alessandro Mannarino.
Combo Club | Suoneria
Concerto – Biglietto: € 10 + D.P.
INFO UTILI
PARCHEGGIO SUGGERITO: a qualche passo da noi (200 mt) – in Via Milano 52/54 vicino alla Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli – si trova un ampio parcheggio gratuito.
RISTORAZIONE:
Street food nell’area pedonale di Via Partigiani a partire dalle 18.00
Ristorante della Suoneria a partire dalle 19.00. Per info e prenotazioni relative alla cena c/o il ristorante contattare il numero 0118028712.