Thomas Umbaca in concerto
giovedì 14 Marzo
((( ore 21.00 )))
Teatro Garybaldi
Thomas Umbaca
UMBAKA TOUR
Ponderosa Music&Art
Il giovane e talentuoso pianista e compositore Thomas Umbaca fa tappa al Garybaldi per presentare per la prima volta dal vivo il suo album d’esordio “UMBAKA” pubblicato per Ponderosa Music Records. Il lavoro è una giostra d’ombre e di luci in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità universalmente comprensibile. Il pianoforte domina questo viaggio musicale, lasciando però spazio a sperimentazioni con melodie sussurrate e percussioni.
La sua musica si caratterizza per una libertà compositiva accessibile a tutti che va oltre le etichette, i vincoli anagrafici e individuali e che si diffonde liberamente nello spazio e nel tempo, penetrando nell’animo di ognuno di noi.
Il motore primo da cui muove il flusso creativo musicale di Thomas Umbaca è il pianoforte, strumento che lo accompagna fin dalla più tenera età e i cui suoni costituiscono il lessico familiare che gli permette di esprimere in modo naturale e spontaneo le sue visioni interiori. Attorno a un microfono e una loop station, voce e percussioni convergono in un linguaggio fortemente espressivo. Musica come linfa vitale, dunque, che parla a un pubblico senza confini, che arriva in profondità, che ti prende per mano e ti trasporta in un mondo di ombre e colori. Nelle sue composizioni istinto ritmico e ispirazione melodica si alternano e si compensano, si mescolano e si separano senza soluzione di continuità. Una musica contemporanea che si nutre di presente e si apre al mondo così come lo conosciamo.
“Un dialogo non verbale, fatto di vocalizzi, percussioni, basi classiche e moderne al piano su cui si innestano improvvise fughe jazz, in una personale curiosità, una sperimentazione perpetua che avanza per gradi, si ritira e si innalza per restituire in un istante la visione complessiva della melodia, tendendosi come mani aperte verso chi ascolta”– Off Topic
“Restare fuori dagli schemi della musica attuale non significa restare fuori dagli schemi di pensiero dell’arte, l’impressionismo è immediatezza, colori che si uniscono, rappresenta l’impressione e abolisce la prospettiva geometrica. Ci piace definire Thomas Umbaca un ‘simil impressionista’” – Sound 36
CENNI BIOGRAFICI
Classe 1997, di origini anglo-calabresi, nasce e vive a Milano. Si dedica e s’interessa fin da piccolo alla composizione e all’improvvisazione, due aspetti che con gli anni si evolvono in un unico linguaggio espressivo. Dopo studi classici presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, frequenta i corsi di pianoforte Jazz dove studia con importanti figure del panorama Jazz italiano. Nonostante la giovane età, ha avuto occasione di esibirsi in prestigiosi festival e rassegne tra cui PianoCity Milano, Roccella Jazz festival, Armonie d’Arte Festival, al Museo del ‘900 di Milano, al Castello Sforzesco di Milano, per Monza Visionaria presso il Parco di Monza, presso l’Ospedale San Carlo di Milano in un concerto dedicato al personale medico impegnato nella lotta alla Pandemia. Partecipa con la Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice a un concerto per la Rai dedicato alla Shoah e alla musica di Ennio Morricone. Compone la colonna sonora per il film Miriam – il diario di Monica Castiglioni (2015) e per il documentario Il Terribile Inganno di Maria Arena (2021), distribuiti da Amazon Prime Video e Infinity. La sua apertura a diverse forme espressive lo porta a prestare la sua musica per performance di danza contemporanea e per il teatro. Nel 2019 vince il Premio speciale Hermès per giovani talenti al Concorso di PianoCity Milano dedicato a Renato Sellani. Nel 2021 è vincitore assoluto del Premio Lelio Luttazzi nella categoria giovani autori pianisti presso la Casa del Jazz di Roma.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Non sarà ammesso pubblico in sala dopo l’ora prevista per l’inizio dello spettacolo.