Il rinoceronte
sabato 3 Febbraio
((( ore 18.00 )))
Teatro Garybaldi
Via le Sedie
IL RINOCERONTE
Regia Anna Radici
Partiture fisiche e movimenti Chiara D’Ingeo
Scenografie e disegno luci Ilaria Fucale
Grafiche Amedeo Bova e Ilaria Fucale
Hair and make up artist Rosanna Curci
Ripresa sonora Magma Recording Studio
“I gatti sono mortali. Ma anche Socrate è mortale. Dunque, Socrate è un gatto.”
Jean e Berenger sono migliori amici.
Ogni domenica sorseggiano un cognac nella piazza del paese e filosofeggiano sulle proprie esperienze di vita, tanto diverse quanto bizzarre. Attorno a loro brulica la vita cittadina, composta da personalità eccentriche e vivaci. Tutto sembra procedere secondo la norma, quando un giorno, inaspettatamente, qualcosa va storto.
Cosa significa essere “amici per la vita”? Cosa significa amare gli altri come se stessi? Conosciamo veramente le persone che ci circondano? E, soprattutto, conosciamo davvero noi stessi?. Lo spettacolo ‘Il rinoceronte’ ci costringe a confrontarci con le nostre idiosincrasie, le nostre insicurezze e le nostre deboli moralità. Il testo di Ionesco è un testo pensato per affrontare una società che cambia e che affronta nuove tematiche politiche, nuove sfide per la caotica vita metropolitana. I personaggi di questa cittadina francese si affacciano sulla scena con uno sguardo comico e uno tragico di fronte al baratro dell’epoca che stanno vivendo: l’ascesa dei nazionalsocialismi.
In questa produzione Via le Sedie cerca di portare in scena le sfumature del testo originale, aggiungendovi la sua verve innovativa. Tramite canzoni, partiture fisiche e ambientazioni sonore e luminose alternative lo spettacolo vuole portare l’assurdo nell’assurdo, trascinando lo spettatore in un loop di eventi che dalla luce più accecante porta inevitabilmente alla penombra.
Questa nuova produzione dimostra una volta di più le potenzialità comunicative di un teatro scritto e pensato per intrattenere e per fare esperienza della vita, anche nei suoi lati più “assurdi”.
Il destino di Jean e Berenger dipenderà tutto dalle loro scelte e, purtroppo, non ci sarà molto da fare per chi deciderà di seguire la strada del rinoceronte.
PERSONAGGI E INTERPRETI
Berenger: Amedeo Mandrone
Jean: Lorenzo Perboni
Daisy: Chiara D’Ingeo
Il filosofo/Dudard: Lorenzo Albrile
Il padrone del caffè/Il signor Papillon: Matilde Frignani
Il vecchio signore/Un pompiere: Amedeo Bova
Botard: Valentina Monateri
La droghiera/La signora Boeuf: Ilaria Fucale
La casalinga: Laura Abbà
La cameriera: Marta Romagnoli